La nostra storia
Pronto Donna è un’associazione di volontariato formata da socie e collaboratrici che operano in Rete con altre Associazioni ed Istituzioni per apportare strumenti di tutela contro ogni forma di violenza sulle donne.
È attiva nella provincia di Arezzo ed è iscritta a:
Registro Reg.le delle Organizzazioni di Volontariato – Sezione Prov.le di Arezzo al n. 142.
Albo Provinciale dell’Associazionismo dal 3/10/2000 al n. 86 come richiesto dalla L.R. 36/90.
Seconda sezione (ex terza) del registro delle associazioni e degli enti che svolgono attività a favore degli immigrati con numero di iscrizione C/133/2004/AR.
Anagrafe Unica delle Onlus tenuta presso la Direzione Regionale della Toscana a decorrere dal 26/06/2009.
Elenco dei Centri Antiviolenza e delle Case Rifugio della Regione Toscana dal 31/08/2019
L’Associazione lavora per una migliore messa in rete con le realtà del territorio e con gli altri Centri Antiviolenza, svolgendo un lavoro di pubbliche relazioni e contatti con altre Associazioni nazionali ed estere:
È fondatrice e partecipa al Coordinamento Regionale dei Centri Antiviolenza e delle Case Rifugio “TOSCA”.
È socia fondatrice dell’Associazione Nazionale “D.i.Re CONTRO LA VIOLENZA” (Donne in Rete contro la violenza) Onlus
È firmataria del Protocollo d’Intesa “Rete Provinciale a Contrasto Della Violenza Di Genere” di cui fanno parte anche Prefettura di Arezzo, Provincia di Arezzo, Procura della Repubblica presso il Tribunale di Arezzo, Tribunale di Arezzo, Azienda USL Toscana SUDEST, Ufficio Scolastico territoriale di Arezzo, Articolazione territoriale aretina, Articolazione territoriale casentino/Unione dei Comuni Montani, Articolazione Zonale della Conferenza dei Sindaci del Valdarno, Articolazione Zonale della Conferenza dei Sindaci della Valdichiana Aretina, Articolazione Territoriale Valtiberina/Unione Montana dei Comuni della Valtiberina Toscana, Ufficio delle Consigliere provinciali di Parità.
La nostra associazione, dalle origini ad oggi
Per raccontare le origini dell’Associazione e ripercorrere i momenti principali che ne hanno caratterizzato la storia, abbiamo intervistato Franca, socia fondatrice e volontaria di Pronto Donna.
La nostra Associazione esiste da 30 anni! Guarda, ti faccio vedere il primo Statuto, era il 7 Febbraio del 1989! Vedi? Era un gruppo di donne di varie associazioni e partiti: CGIL scuola, ARCI, Federcasalinghe, PC, PSI, MFL,DC, DP, PSDI, Centro di documentazione “menzogne e sortilegio”; c’è scritto: “si prefigge l’intento di contrastare ogni forma di violenza contro le donne e di innalzare il livello di consapevolezza della popolazione sulla realtà della condizione femminile tramite iniziative di carattere sociale, culturale e politico”. Sai, risposero davvero tutte le Istituzioni, le scuole, i consultori.